logo assp

ASSP - Association suisse des sommeliers professionnels

Association Suisse des Sommeliers Professionnels

Dal vigneto al piacere del vino

Bouteille de vin rouge et verre à pied Bouchons de vin mousseux Verres de Cognac / Glaris Vin blanc et grappes Bouchons de vin avec millésime

Fabien Mene

IL VINCITORE DEL CONCORSO
“MIGLIOR SOMMELIER SVIZZERO 2021”:
Fabien Mene

09-10 Ottobre 2021 - Splendide Royal - Lugano

Domenica 10 ottobre 2021, ha avuto luogo sotto il “patrocinio” di SWISS WINE all’Hotel Splendide Royal di Lugano il 22° Campionato svizzero di sommelier “Meilleur Sommelier de Suisse ASSP 2021”. Il “Miglior Sommelier della Svizzera 2021” è stato Fabien Mene, M3 Restaurants Group, Ginevra. Il secondo è stato Mikaël Grou, Hôtel Beau-Rivage, Ginevra. Il terzo posto è andato ex aequo a Jennifer Badino, Hôtel The Chedi, Andermatt e Anna Valli, Relatrice presso l’Istituto di Formazione Continua, Bellinzona.

Il premio “Miglior Sommelier ASSP della Svizzera 2021” per l’eccellente professionalità che unisce cultura, gusto e passione è stato consegnato al vincitore della finale nazionale domenica 10 ottobre 2021 all’Hotel Splendide Royal. L’ospite d’onore Marco Romano, consigliere nazionale e presidente dell’Associazione svizzera dei viticoltori, ha consegnato al vincitore Fabien Mene di Ginevra il trofeo “Trophée Swiss Wine” come “Meilleur Sommelier de Suisse 2021”. Il vicepresidente di Swiss Wine Roberto Grassi ha reso omaggio alla sua “CONOSCENZA DEL VINO SVIZZERO”. Davide Dellago di Basilea, è stato premiato inoltre per la sua eccezionale performance nella degustazione scritta.

leggi tutto

Pranzo natalizio

Pranzo Natalizio

Festa ASSP

Invito alla Festa degli Auguri di Natale e fine anno
Abbiamo scelto le stelle del Swiss Diamond Hotel, di Vico Morcote, dove saremo accolti dal Direttore Andrea Modesti e dal Collega Maître e Sommelier Sergio Vatalaro, lo Chef Giuseppe Buono orchestra la brigata di cucina, che si dedicherà al nostro appetitoso pranzo.

Invito e Prenozazione

leggi tutto

Cavatappi (ol_vic / Shutterstock)

Come diventare sommelier

I corsi & la formazione

Prima di diventare sommelier è indispensabile essere attivo nella ristorazione per imparare la gastronomia e le regole del servizio. La specializzazione in sommellerie comporta la conoscenza dei vini e di tutte le bevande servite in un ristorante. Il futuro sommelier/sommelière impara tutto sulla vigna,…

leggi tutto

Casalingo di vignaiolo (Olivier Pillonel / Design-Edition)

Degustazioni e visite

Le attività & gli eventi ASSP

Nel corso dell’anno, nelle diverse regioni linguistiche si organizzano eventi per i soci dell’ASSP: degustazioni, visite alle cantine, ai vigneti, ai diversi produttori in tutte le regioni della Svizzera.
Gite enogastronomiche e culturali, anche all’estero, sono proposte ai soci in forma conviviale e amichevole…

leggi tutto

CUVÉE DES SOMMELIERS 2017

CUVÉE DES SOMMELIERS 2017

Tamborini Carlo SA

L’azienda vitivinicola a conduzione famigliare Tamborini Carlo SA e l’Associazione Svizzera Sommeliers Professionisti Regione Svizzera Italiana hanno il piacere di presentarvi la nuova Cuvée des Sommeliers annata 2017. Questa Cuvée, vinificata dalla Tamborini Carlo SA, è il frutto della vendemmia che la famiglia della Sommellerie e la Tamborini hanno fatto il 17 settembre 2017 alla storica tenuta Tamborini a Castelrotto.

Qualora foste interessati ad acquistare, vi preghiamo di compilare il tagliando qui allegato.

leggi tutto

Sponsors